Competenze

Competenze cliniche (clinical consultation) e management clinico ed organizzativo


Domenico mette al centro dell’attenzione ogni singolo paziente, i suoi personali e specifici obiettivi di recupero e si prende cura della persona a 360 gradi per raggiungere il massimo recupero funzionale possibile. Insieme al paziente ed ai suoi familiari modella come un sarto il miglior progetto e programma riabilitativo “cucito” su misura sulle effettive necessità del paziente, ottimizza i tempi di diagnosi e di cura fornendo prestazioni cliniche e diagnostiche di eccellenza avvalendosi della collaborazione dei migliori professionisti del settore (network professionale).

Domenico segue ed ha seguito nel percorso riabilitativo e ritorno allo sport atleti professionisti, agonisti ed amatoriali di varie discipline sportive; calciatori, giocatori di basket, pallavolisti, tennisti, rugbisti, podisti, nuotatori, golfisti, ballerini, piloti di automobilsmo e di motociclismo. (foto calciatore con dedica, Ritorno allo sport ricostruzione LCA).

Domenico svolge la propria attività clinica in varie sedi.  In ognuna di esse collabora con un team di esperti fisioterapisti della riabilitazione, specializzati per distretto corporeo, che si prendono cura del paziente durante il percorso riabilitativo eseguito in palestra riabilitativa, nello svolgimento del recupero funzionale in piscina e nella fase di recupero funzionale in campo per il collaudo delle gestualità sport specifiche, per la riatletizzazione e per la prevenzione degli infortuni. Quando clinicamente necessario, eseguiamo un’analisi cinematica ed elettromiografica del movimento sia dell’arto superiore che dell’arto inferiore (link).

Attività professionale

1995-1997: Ufficiale Medico di Complemento dell’Esercito Italiano presso il 6° Reggimento Bersaglieri di Bologna

2000-2009: Attività clinica e scientifica presso il Centro di Riabilitazione Sportiva Isokinetic Bologna –  Centro Medico di eccellenza FIFA (Isokinetic Bologna – Sport Rehabilitation Network and FIFA Medical Centre of Excellence).

2001- 2007: Direttore Sanitario di Isokinetic Bologna, Sport Rehabilitation Network and FIFA Medical Centre of Excellence.

2001- 2009: Membro del Comitato Scientifico di Isokinetic Sport Rehabilitation Network and FIFA Medical Centre of Excellence.

2008: Attività clinica e scientifica presso “Shoulder Tech” research, surgery and rehabilitation con sede a Forlì e diretto dal Dr. Giuseppe Porcellini.

2008 – 2012: Responsabile del Servizio di Day Hospital Riabilitativo c/o Casa di Cura Privata “Santa Maria Maddalena” convenzionata ed accreditata con il SSN – Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO)

2010: Direttore Sanitario del Poliambulatorio Privato “Shoulder Team” per la diagnosi, cura e studio delle patologie dell’arto superiore, coordinato dal Dr Giuseppe Porcellini – Forlì (FC).

2010: Attività clinica e scientifica presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo, Bologna.

2010 – 2012: Attività clinica e scientifica presso Villa Stuart Sport Clinic – FIFA Medical Centre of Excellence – Roma.

2012: Responsabile dei Servizi fisiatrici e riabilitativi e del progetto riabilitativo individuale (PRI) dei pazienti operati di impianto di artroprotesi di anca e di ginocchio ricoverati presso l’Unità operativa di riabiliazione e recupero funzionale della Casa di Cura Privata “Santa Maria Maddalena” convenzionata ed accreditata con il SSN – Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO)

2012: Attività clinica e scientifica presso la Casa di Cura privata “Valle Giulia” Roma.


Pratica Clinica (tirocini, corsi e fellowship)

1994-1996: Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Clinica Chirurgica II dell’Università degli Studi di Bologna Policlinico S. Orsola, diretta dal Prof. Giuseppe Gozzetti.

1999: Stage sulla riabilitazione sportiva presso la “Stanford University”, San Francisco, California, U.S.A. e presso “The Atlanta Knee and Shoulder  Clinic”, Atlanta, Georgia, U.S.A.

2004: Stage presso il Medical Center di Goteborg, Svezia, diretto dal Prof. Lars Peterson (foto) per approfondire le tematiche relative alla riabilitazione del ginocchio in seguito ad intervento di trapianto di condrociti autologhi. (vedi foto)

2004: Stage presso il Centro di Medicina Sportiva (UPMC) dell’Università di Pittsburgh (Pennsylvania, USA) diretto dal Prof. Freddie Fu per approfondire tematiche relative alla chirurgia legamentosa del ginocchio e della spalla. (vedi foto)

2004: Stage presso il MILLESI CENTER – CHIRURGIA DEL PLESSO BRACHIALE E DEI NERVI PERIFERICI diretto dal Prof. Hanno Millesi (foto) per approfondire tematiche relative alla riabilitazione delle lesioni neurologiche dell’arto inferiore trattate con trasposizione tendinea e trapianto neurale. (vedi foto)

2004: Corso di Rianimazione Cardio Polmonare e Defibrillazione precoce per operatori sanitari BLSD B Esecutore con uso di defibrillatori semi automatici esterni DAE presso il Centro di Formazione IRC Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna.


Competenze Cliniche (Clinical Consultation)

Domenico è un esperto di riabilitazione sportiva, di recupero funzionale su campo sportivo, di riabilitazione ortopedica e di riabilitazione protesica articolare e più specificamente:

  • dell’atleta (traumatologia sportiva) con lesioni articolari, muscolari, tendinee e nelle patologie da over use;
  • dei pazienti con patologie cartilaginee (degenerative e traumatiche) trattate conservativamente o chirurgicamente (tecniche riparative e rigenerative quali microfratture, trapianti cartilaginei, innesti osteocondrali, cellule staminali, ecc…) di anca, ginocchio e caviglia;
  • dei pazienti con lesioni articolari e legamentose nei traumi distorsivi di ginocchio (legamento crociato anteriore e posteriore, legamenti collaterali, lesioni del menisco mediale e del menisco laterale) trattate conservativamente o chirurgicamente (ricostruzione legamento crociato anteriore e posteriore con tendini semitendinoso e gracile, con tendine rotuleo, con tendine da donatore (allograft), suture legamentose, reinserzioni capsulari, suture e trapianti meniscali);
  • dei pazienti con lesioni articolari e legamentose nei traumi distorsivi di piede e caviglia;
  • dei pazienti con patologie conservative o chirurgiche, acute o croniche dell’arto superiore (spalla, gomito, polso, mano)
  • esegue in equipè trattamento in ecoguida della tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori della spalla TPE (links a: https://www.youtube.com/watch?v=XgoV9hodX2w http://www.casacuratoniolo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/132
  • esegue in equipè trattamento infiltrativo in ecoguida di patologie acute (peritendiniti e borsiti), croniche (artrosi e sinoviti) e degenerative (tendinopatie e tendinosi della cuffia dei rotatori) dell’apparato locomotore (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede, faccette articolari del rachide) (http://www.casacuratoniolo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/132)
  • dei pazienti con esiti di lesioni traumatiche (fratture ed instabilità) della spalla ed in particolare dell’art. gleno omerale, delle lesioni del labbro glenoideo e delle lesioni dei legamenti gleno omerali e della capsula articolare, dell’art. acromion claveare, della clavicola, dell’omero, della scapola, della cuffia dei rotatori, delle alterazioni funzionali della spalla e delle discinesie scapolo toraciche con utilizzo di specifico tutore per il controllo delle discinesie scapolo toraciche (video tutore 1, video tutore 2, video tutore 3, video tutore 4, video tutore 5) ;
  • dei pazienti con patologie conservative, chirurgiche, acute, croniche, traumatiche e degenerative del rachide cervicale, rachide dorsale e rachide lombo-sacrale;
  • della riatletizzazione del paziente sportivo, del recupero delle gestualità sportive, della prevenzione del re-infortunio, della prevenzione e del trattamento delle patologie da sovraccarico con attività personalizzata di recupero funzionale svolta su campo sportivo (Recupero atleta in campo di recupero funzionale);
  • dei pazienti con esiti di traumi della strada ed esiti di traumi sul lavoro;
  • dei pazienti con patologie artrosiche ed infiammatorie della spalla, del gomito, del polso, della mano, dell’anca, dell’art. sacro iliaca, del ginocchio, del piede, della caviglia e delle faccette articolari del rachide trattate conservativamente con tecniche infiltrative intra articolari anche in ecoguida con acido ialuronico o con farmaci anti infiammatori ed anestetici;
  • dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di impianto di artroprotesi totale, parziale ed inversa di spalla, artroprotesi di gomito, anca, ginocchio, caviglia e di protesi discale
  • dei pazienti con deficit motori, propriocettivi e con disturbi dell’equilibrio per la prevenzione delle cadute.

Prenota ora la tua visita!

Scrivici un messaggio specificando i tuoi problemi fisici e un tuo recapito, verrai ricontattato presto.